Tips

Poliquin Live

Devra Davis e il Pericolo posto dall’Uso del Telefonino.

Friday, July 29, 2011 3:18 PM
Di: Charles Poliquin
 
Per essere perfettamente chiari: Usare il telefonino ti darà un tumore al cervello. Probabilmente non oggi o domani, e forse neanche l’anno prossimo, ma gli effetti causati dall’esposizione quotidiana di radiazioni al cervello finiranno per farlo. Se non mi credi, conosco una persona molto qualificata per parlare di questo problema: Devra David, PhD, MPH.

La Dottoressa Davis nel passato fu la direttrice del Center for Environmental Oncology at the University of Pittsburgh Cancer Institute, e fu parte del gruppo di persone che con Al Gore hanno ricevuto il premio Nobel per la pace nel 2007. Uno dei suoi primi libri pubblicati The Secret History of the War on Cancer (Basic Books, 2007), è un libro facile da leggere con fatti validati dalla ricerca che discute non solamente le cause del cancro ma anche la politica delle industrie chimiche e dei produttori di tabacco che hanno sabotato tutti i piani di trattamento di questa maggiore causa della mortalità. Il suo libro più recente, intitolato:  Disconnect: The Truth about Cell Phone Radiation, What the Industry Has Done to Hide It, and How to Protect Your Family (Dutton, 2010) parla dell’effetto causato dalle radiazioni che i cellulari emettono.  


Lezione #1: Sono Necessari Molti Anni per Sviluppare un Tumore nel Cervello.
Basandosi sulle osservazioni fatte su persone che furono esposte alle radiazioni causate dalla bomba atomica durante la Seconda Guerra Mondiale, Davis dice che il cancro al cervello può svilupparsi 40 anni dopo essere stati esposti alle radiazioni. Lei aggiunge che l’uso del cellulare oggi è molto più comune di quanto non lo fosse nel passato, nella metà degli anni ottanta meno del tre percento delle persone usavano il cellulare e gli utenti principali lo usavano per ragioni di lavoro. “Il fatto che non abbiamo ancora visto un aumento del cancro del cervello non significa che non avremo problemi nel futuro – la maggior parte delle persone sta usando continuamente il telefonino da pochi anni.” Ha spiegato Davis recentemente in un’intervista.

Davis aggiunge che anche se recentemente non abbiamo visto i risultati di una procedura legale contro le compagnie telefoniche, non significa che questo azioni legali non esistano, – questi procedimenti legali impiegano anni a risolversi.

Lezione #2: Il Danno Causato dall’uso del Cellulare non è Solamente il Cancro al Cervello.
Anche se la maggior parte dell’attenzione è concentrata sulla possibilità che l’uso del cellulare possa causare il cancro, le radiazioni emesse dal cellulare abbassano la quantità di sperma e danneggiano il DNA. Davis dice che questi effetti furono scoperti in ricerche indipendenti condotte in vari centri di ricerca negli Stati Uniti, in Australia, in Grecia e in Turchia.

Uno di questi studi fu condotto dal Professor John Aitken dell’Australian Research Centre of Excellence in Biotechnology and Development at the University of Newcastle. Aitken raccolse lo sperma di un gruppo di uomini, e lo divise in due gruppi, usò un gruppo come controllo e l’altro gruppo fu esposto alle frequenze radio equivalenti a quelle prodotte da un cellulare. Lo sperma nel gruppo esposto alle radiazioni morì circa il 30% più velocemente dello sperma non esposto e dimostrò danno al DNA.

Le radiazioni prodotte dal cellulare influenzano la funzione celebrale. Il Glucosio è un tipo di zucchero usato dal cervello e l’uso del cellulare può influenzare il metabolismo del glucosio. In uno studio pubblicato nel 23 Febbraio del 2011, nel The Journal of the American Medical Association, gli autori determinarono che: “In partecipanti in buona salute, comparati con partecipanti che non furono esposti, 50 minuti di uso di un cellulare fu associato con l’aumento del metabolismo del glucosio nella regione del cervello più vicina all’antenna.”

Lezione #3: Per i Bambini il Rischio Causato dalle Radiazioni Emesse dal Cellular è Più Alto.
Per quanto le radiazioni emesse dal cellulare siano pericolose per un adulto, Davis dice che sono molto più pericolose per i bambini. David spiega che i bambini assorbono molte più radiazioni degli adulti perché il cranio e il midollo dei bambini sono molto più sottili e assorbono di più. Dice che se i bambini hanno un cellulare dovrebbero usarlo solamente in caso d’emergenza e dovrebbero mandare un messaggio invece che fare una chiamata, usare il telefonino per un mandare un messaggio non li esporrebbe a troppe radiazioni.

Lezione #4: I Risultati dell’Analisi della Sicurezza del Cellulare Sono Questionabili
Davis dice che molte fabbriche di cellulare hanno esaminato il livello delle radiazioni emesse  dal loro prodotto, ma la loro ricerca è questionabile perché non riflette la realtà dell’uso quotidiano. Lei spiega che durante alcuni di questi studi il cellulare non era premuto sull’orecchio, che è la maniera in cui si usa normalmente.

Negli anni 90 quando l’uso di cellulare incomincio a propagarsi, non c’era nessuna avvertenza scritta nelle istruzioni per l’uso. Anche se la maggior parte dei cellulari oggi ha istruzioni che spiegano il pericolo alla salute che potrebbero causare, queste avvertenze sono scritte con caratteri cosi piccoli che è quasi impossibile leggerle. Una delle istruzioni per l’uso che è particolarmente importante è quella che avverte di non mandare messaggi quando si sta guidando, poiché secondo le informazioni provvedute dal  distraction.gov il farlo è equivalente al guidare ubriaco.

Lezione #5: Puoi facilmente Ridurre il Rischio Associato all’Uso del Cellulare.
In Disconnect, Davis dà diversi suggerimenti su come diminuire l’esposizione alle radiazioni emesse dal cellulare. Alcuni esempi includono il non usarlo con l’auricolare contro l’orecchio, usare un telefono normale quando si può o usare un auricolare come il Bluetooth, o usare la funzione speakerphone. Lei dice che è specialmente pericoloso usare il cellulare quando la ricezione è bassa, perché questo causa forza il cellulare ad aumentare la frequenza radio. Davis dice che il cellulare emette radiazioni anche quando non lo si sta usando, per questa ragione non dovrebbe essere trasportato sul tuo corpo. Se lo devi avere su di te, portalo con la fronte del cellulare verso di te perché l’antenna normalmente si trova nella parte di dietro del cellulare.

Per imparare come usare il cellulare in maniera corretta, compra una copia del libro Disconnect  e visita il sito a cui la Dottoressa Davis partecipa: environmentalhealthtrust.org. Ha informazioni correnti e puoi scaricare informazioni come l’uso corretto del cellulare e fatti importanti sul cellulare.

È importante imparare come proteggere la tua salute dal pericolo causato dalle radiazioni emesse dal telefonino, credimi!

 

Copyright ©2011

FOLLOW US:

 

 

Join Our Email List Follow us on Twitter Follow us on Facebook Follow us on YouTube Follow us on Instagram