Tips

Poliquin Live

Disintossicarsi per migliorare la composizione corporea.

Friday, July 29, 2011 3:20 PM
Recentemente ho avuto il piacere e l’onore di intervistare l’innovativa esperta della salute Dottoressa Sherry Rogers. La Dott.ssa è l’autrice di molti libri sulla salute. Il suo ultimo libro Detoxify o Die è indispensabile per la libreria di quelli che hanno a cuore la salute. I seguenti sono tre dei fatti rivelati nel suo libro.
 
1. La ricerca mostra che gli inquinanti ambientali sono così onnipresenti che non esiste un posto sulla Terra dove si può sfuggirli, nemmeno ai poli. Anche il latte materno delle donne dell’Artico contiene dosi pericolosissime di PCB (policlorobifenili) e mercurio. (Muckle, Persky, Abe, Grandjean, Weisglas-Kuperus).

2. Gli studi Spirometrici effettuati dall’EPA sugli abitanti del New Jersey, hanno dimostrato la presenza di Percloroetilene nel 93% dei casi, di benzene (che causa la leucemia) nel 89%, di Tricloroetilene cancerogeno nel 29%, oltre a molti alti agenti cancerogeni (Wallace). In realtà, sulla terra, non esistono più oceani, mari, laghi, fiumi, animali selvatici o uomini che non ospitino livelli rintracciabili di potenti cancerogeni o altre sostanze chimiche ambientali dannose per la salute. 

3. Gli studi EPA governativi su centinaia di statunitensi hanno dimostrato che il 100% delle biopsie effettuate su grasso umano avevano tracce di stirene, diossina, xilene, diclorobenzene  ed altri. (U.S. EPA, 1984, 1987). Gran parte di questi sono agenti cancerogeni e producono sintomi molto diversi.

Nell’intervista la Dott.ssa Rogers parlerà di come la tossicità può influenzare negativamente i progressi in palestra e cosa si può fare per rimediare.

CP. In che modo la disintossicazione facilita il processo di costruzione muscolare e riduzione del grasso?

Primo:
i ftalati o plastificanti hanno un’affinità con i testicoli, questo spiega i livelli sempre più bassi di testosterone trovati nei maschi statunitensi. Non è sorprendente che il maschio statunitense in media produce il 30% di testosterone in meno rispetto a 20 anni fa, e le cose stanno peggiorando.

Secondo: la disintossicazione dai ftalati (plastiche che son presenti in tutti gli esseri umani) può accrescere enormemente l’efficacia della produzione di ormoni tiroidei e altri. I ftalati sono noti per bloccare i siti recettori degli ormoni tiroidei. L’essere umano ingerisce in media 210 μg di ftalati, provenienti dai rivestimenti plastici sugli alimenti, dalle bottiglie di plastica di acqua e bevande gasate.

Terzo: È ben noto che i pesticidi (un altro ostacolo per gli ormoni) interferiscono con il metabolismo dell’acetilcolina. L’accumulo di pesticidi nel corpo interferisce con la sua capacità di reclutare le unità motorie di soglia alta.

CP. Secondo perché la distruzione della flora batterica intestinale è così comune negli atleti?

Punto primo, l’uso di FANS (farmaci anti infiammatori non steroidei, come l’ibuprofene  e altri anti dolorifici) aumenta la permeabilità dell’intestino che causa una serie di sintomi conosciuti anche come sindrome del colon irritabile.
 
Secondo, l’uso di antibiotici causa la crescita eccessiva di funghi intestinali che infiammano le pareti intestinali causando cattivo assorbimento dei nutrienti, livelli alti di colesterolo, ecc.
 
Terzo, gran parte degli atleti mangia spesso fuori a causa dei suoi impegni e quindi assorbe molti patogeni alimentari. Quando ero alla scuola di medicina, 35 anni fa, a chi viaggiava oltreoceano si facevano esami di parassitologia. Adesso il mondo è venuto negli Stati Uniti. Se non hai studiato e non parli l’inglese, finisci per lavorare nell’industria alimentare. Non c’è da stupirsi che la sindrome del colon irritabile sia la condizione più curata (ma raramente risolta) dai gastroenterologi. Mangiare fuori fa anche assorbire invariabilmente livelli alti di grassi idrogenati che danneggiano tutta la chimica corporea.

CP: È d’accordo con l’opinione che l’uso di stimolanti come l’efedra e sostanze simili aumentano il cortisolo che a sua volta aumenta la permeabilità dell’intestino?

Si! Sia che si usi Ma Huang, Ritalin o preparazioni erboristiche, si aumenta la produzione di cortisolo che, a sua volta, contribuisce notevolmente a ridurre la resistenza a organismi infettivi e ad aumentare la permeabilità dell’intestino.

CP: Per chi ha pochi soldi, quali sono i 5 modi più economici per disintossicare il corpo?


1. Eliminate tutti i grassi idrogenati. I grassi idrogenati che si nascondono nella maggior parte dei cibi industriali sono responsabili della maggior parte delle malattie e dell’invecchiamento precoce. È impossibile ottenere la guarigione completa o sfruttare al massimo il proprio potenziale senza ristabilire la chimica dell’organismo umano. Eliminando questi grassi dannosi si riduce della metà il rischio di problemi cardiovascolari!

2. Adottare una dieta sana, integrale, con alimenti di agricoltura biologica. Può sembrare ovvio ma in realtà è poco diffuso.

3. Migliorare la qualità dell’acqua, una caraffa filtrante economica da 100 € farà miracoli per la vostra salute. Prendete per esempio il fluoro, è stato scoperto che anziché fortificare i denti danneggia gli enzimi celebrali e riduce il QI (Zhao, Foulkes).

4. Ingerire la formula giornaliera disintossicante, come spiego nel mio libro Detoxify o Die (Prestige Publishing).

5. Ingerire olio di pesce di alta qualità per favorire la rigenerazione delle membrane cellulari. Per la massima efficacia misurate i vostri acidi grassi e trovate la vostra quantità ottimale per riparare e sviluppare le membrane cellulari. (la spiegazione si trova in Detoxify o Die).

CP: Grazie Dott.ssa Rogers, spero di poterla intervistare di nuovo in futuro.

Con piacere!
 

Copyright ©2011

FOLLOW US:

 

 

Join Our Email List Follow us on Twitter Follow us on Facebook Follow us on YouTube Follow us on Instagram